Regolamento

“FLD LABO-CONTEST VIDEOCLIP” – anno 2019

Iniziativa per la REALIZZAZIONE di un VIDEOCLIP di un BRANO DI LUCIO DALLA

1. PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA E FINALITÀ

1.1. La Fondazione Lucio Dalla è nata dalla volontà dei cugini dell’artista di ricordarne e diffonderne la storia artistica, umana e culturale, valorizzandone la genialità artistica attraverso la realizzazione di iniziative in ambito culturale e sociale anche dedicando un’attenzione particolare ai giovani talenti e cercando di offrire loro concrete opportunità di espressione e sviluppo del talento, fedele al pensiero di Lucio Dalla che vedeva nei giovani e nella loro creatività il seme del futuro.
1.2.
Con questo intento, premesso che:
la Casa di Lucio Dalla è un luogo ancora oggi vivo, in cui è possibile compiere un viaggio nella vita dell’artista, immergersi nel suo mondo di interessi e passioni ed è per questo anche una fucina di idee ispirate dall’inesauribile energia creativa che da Lucio Dalla promana,
la produzione musicale di Lucio Dalla è stata intensa e prolifica, ma solo alcuni brani sono stati accompagnati da videoclip a completamento dell’espressione artistica del cantautore,
nella vastissima produzione musicale di Lucio Dalla ci sono brani di grande bellezza, meno noti, ma non per questo meno importanti, tanto da poterli definire “tesori nascosti” ed è importante, per Fondazione Lucio Dalla, favorirne e guidarne la scoperta, la Fondazione Lucio Dalla indice l’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip” (di seguito, per brevità, denominata anche “Iniziativa”) per la selezione di cinque partecipanti alla “Residenza artistica da Lucio” (di seguito, per brevità, denominata anche “Residenza Artistica”), fra i quali sarà scelto da una giuria di esperti (di seguito, per brevità, denominata “Giuria”) un giovane video-maker al quale sarà affidato l’incarico di realizzare un videoclip musicale su un brano di Lucio Dalla.
1.3. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, IncrediBol! Bologna Welcome, nell’ambito del Patto di collaborazione Fondazione Lucio Dalla – Comune di Bologna, ed è realizzata con la collaborazione del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
1.4. Main sponsor dell’iniziativa è CheBanca!
1.5. Pressing Line s.r.l.
, storica etichetta discografica fondata da Lucio Dalla, metterà a disposizione, per l’Iniziativa, la registrazione del brano di Lucio Dalla per la realizzazione del videoclip.

2. DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

2.1. L’iniziativa consiste in un percorso di sviluppo del talento e delle competenze professionali di giovanivideo-makers che parteciperanno alla sfida di proporre un videoclip su un brano di Lucio Dalla che ancora non ha una controparte visuale.
2.2. Il focus dell’iniziativa è la partecipazione alla “Residenza artistica da Lucio”, finalizzata alla elaborazione di una proposta di videoclip, alla quale verranno invitati a partecipare cinque giovani video-makers selezionati dalla Giuria tra coloro che avranno presentato la domanda di candidatura nei modi stabiliti dal presente Regolamento.
2.3. Al termine della “Residenza artistica da Lucio” la Giuria decreterà il vincitore, al quale sarà proposto un contratto per la realizzazione del videoclip progettato del valore complessivo di € 5.000.

3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare all’Iniziativa ed a presentare la domanda di candidatura giovani professionisti della creatività under 35 (35 anni non compiuti al momento della pubblicazione del presente Regolamento), residenti in Italia, che abbiano maturato un’esperienza professionale in campo audio-video e/o che provengano da un percorso accademico-universitario coerente con l’iniziativa e che ritengano di avere una certa affinità con lo spirito, l’estetica, i valori e l’essenza di Lucio Dalla.

4. FASI DELL’INIZIATIVA

L’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip” si articola nelle fasi seguenti:

a. 1° Giugno 2019: pubblicazione online del Regolamento e inizio del termine per presentare la domanda di candidatura per la selezione di cinque partecipanti alla Residenza Artistica;
b. 10 Agosto 2019: chiusura del termine per presentare la domanda di candidatura per la selezione di cinque partecipanti alla Residenza Artistica;
c. 1° Settembre 2019 – 20 Settembre 2019: valutazione da parte della Giuria delle domande ricevute e selezione dei cinque partecipanti alla Residenza Artistica;
d. 21 Settembre 2019: comunicazione del nominativo dei cinque canditati selezionati per la partecipazione alla Residenza Artistica;
e. 7 e 8 Ottobre 2019: svolgimento della Residenza Artistica;
f. 9 Ottobre 2019: selezione del vincitore per la realizzazione del videoclip;
g. 10 Ottobre 2019 – 30 Novembre 2019: realizzazione e consegna del videoclip.

5. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’INIZIATIVA
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

5.1. Il presente Regolamento con l’invito a presentare la domanda di candidatura viene pubblicato online sul sito della Fondazione Lucio Dalla (www.fondazioneluciodalla.it) il 1° Giugno 2019 e la domanda di candidatura deve essere presentata, tramite l’apposito form, entro le ore 23:59 del 10 Agosto 2019.
5.2. La domanda di candidatura per la selezione dei cinque partecipanti alla Residenza Artistica deve contenere:
a. CV del candidato comprensivo dell’eventuale elenco di esperienze pregresse nel settore audiovisivo;
b. lettera motivazionale;
c. showreel (inviato tramite link) con una selezione dei lavori effettuati ed eventuale altro materiale a supporto della candidatura, con specifica indicazione dei titolari dei diritti d’autore e connessi e di tutti i crediti, nonché del ruolo ricoperto (per esempio autore, regista, produttore, ecc.).
5.3. Il candidato si impegna a fornire informazioni veritiere e corrette sulla titolarità dei diritti d’autore e connessi relativamente allo showreel ed al materiale inviato con la domanda di candidatura. Il candidato dichiara e garantisce che il predetto materiale, incluso lo showreel, non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui, né lede in tutto o in parte i diritti di terzi.
5.4. La documentazione e il materiale inviato per la partecipazione all’iniziativa non verranno restituiti e la Fondazione Lucio Dalla avrà facoltà di macerare tutto il materiale alla fine dello svolgimento della selezione.

SELEZIONE DEI CANDIDATI. CRITERI DI VALUTAZIONE

5.5. La Giuria provvederà a selezionare i cinque partecipanti alla Residenza Artistica entro il 20 Settembre 2019 ed entro il 21 Settembre 2019 ai candidati selezionati verrà data comunicazione via email dalla Fondazione Lucio Dalla.
5.6. La Giuria selezionerà i cinque partecipanti valutando le candidature in centesimi in base ai seguenti parametri:
• CV max 25 punti;
• LETTERA MOTIVAZIONALE max 25 punti;
• SHOWREEL max 50 punti.PARTECIPAZIONE ALLA “RESIDENZA ARTISTICA DA LUCIO”

5.7. I cinque giovani video-makers selezionati parteciperanno alla Residenza Artistica di due giornate che si terrà a Casa di Lucio Dalla, a Bologna in Via Massimo D’Azeglio n. 15, il 7 e 8 Ottobre 2019. Tale residenza costituirà un percorso formativo-creativo propedeutico alla selezione del vincitore, al quale sarà affidato l’incarico di realizzare il videoclip. All’avvio della Residenza Artistica ai partecipanti verrà svelato il titolo del brano di Lucio Dalla oggetto dell’Iniziativa.
5.8. La partecipazione alla Residenza Artistica offrirà ai partecipanti l’opportunità di:
• immergersi nel “mondo di Lucio” trascorrendo due giornate nella Casa in cui l’artista ha vissuto e lavorato, vivendone gli spazi e compiendo un “viaggio” nella storia artistica, professionale e umana dell’artista;
• approfondire gli aspetti legati alla poetica ed ai processi creativi dell’artista;
• consolidare e sviluppare le proprie competenze professionali grazie al confronto con i docenti, esperti del settore e collaboratori di Lucio Dalla con i quali verranno, in particolare, trattati temi di regia, fotografia e sceneggiatura.

5.9. Sulla base del lavoro svolto nella prima giornata ciascun partecipante, supportato dai docenti, predisporrà e presenterà alla Giuria, nella seconda giornata, la propria proposta di trattamento (storyboard/sceneggiatura/presentazione) per la realizzazione del videoclip. Il materiale relativo alla proposta di trattamento presentata alla Giuria potrà essere utilizzato dalla Fondazione Lucio Dalla, e dai suoi aventi causa, al fine di realizzare uno o più video ed altro materiale informativo e promo-pubblicitario dell’Iniziativa e delle eventuali successive edizioni.

5.10. I cinque video-makers selezionati per la partecipazione alla Residenza Artistica verranno ospitati a Bologna dalla Fondazione Lucio Dalla nelle giornate del 7 e 8 Ottobre 2019: la Fondazione Lucio Dalla provvederà all’organizzazione ed alla copertura delle sole spese di vitto e alloggio a Bologna, con esclusione di ogni altra spesa che resterà a carico dei partecipanti.

5.11. Durante le due giornate di Residenza Artistica Fondazione Lucio Dalla effettuerà, direttamente o indirettamente tramite terzi, fotografie e/o riprese audio e/o audiovisive delle attività svolte dai partecipanti e dei partecipanti, al fine di realizzare uno o più video ed altro materiale informativo e promo-pubblicitario. I partecipanti alla Residenza Artistica si impegnano a firmare apposita e specifica dichiarazione liberatoria richiesta e fornita dalla Fondazione Lucio Dalla. Tutto il materiale realizzato e prodotto sarà di proprietà della Fondazione Lucio Dalla.

5.12. È espressamente vietato ai partecipanti realizzare, divulgare e pubblicare, in ogni forma e modo, fotografie e/o riprese audio e/o audiovisive della Casa di Lucio Dalla, dell’attività che viene svolta in occasione della Residenza Artistica e delle persone ivi presenti.

SELEZIONE DEL VINCITORE
5.13.
Nella seconda giornata di Residenza Artistica la Giuria selezionerà la proposta di trattamento tra le cinque presentate e decreterà il vincitore dell’Iniziativa.

6. VINCITORE. ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

6.1. Il premio riconosciuto al vincitore dell’Iniziativa consisterà nel conferimento dell’incarico, da parte della Fondazione Lucio Dalla, di realizzare il videoclip proposto alla Giuria e da questa scelto. L’incarico per la realizzazione del videoclip avrà un valore complessivo di € 5.000 (imposte ed oneri inclusi).

6.2. Il vincitore si impegna a sottoscrivere un contratto di conferimento di incarico con cessione di tutti i diritti di sfruttamento economico del videoclip, che diventerà di proprietà esclusiva della Fondazione Lucio Dalla. Dal momento della sottoscrizione del predetto contratto i rapporti tra il vincitore e la Fondazione Lucio Dalla saranno regolati dal contratto stesso, che stabilirà anche i modi ed i termini di pagamento del premio e di produzione del videoclip.

6.3. La sottoscrizione del predetto contratto è condizione necessaria per l’assegnazione del premio e la produzione del videoclip, nei modi e nei termini ivi stabiliti. In caso di mancata sottoscrizione del predetto contratto la proclamazione quale vincitore potrà essere revocata, con diritto della Fondazione Lucio Dalla di proclamare un altro vincitore tra i partecipanti alla Residenza Artistica prevista dall’iniziativa “FLD Labo- Contest Videoclip”.

7. MODIFICHE DEL REGOLAMENTO. MANCATA ASSEGNAZIONE DEL PREMIO. ANNULLAMENTO DELL’INIZIATIVA

7.1. La Fondazione Lucio Dalla potrà modificare il presente Regolamento, in tutto o in parte, per esigenze organizzative e funzionali, nonché per fatti imprevisti o sopravvenuti. Le eventuali modifiche saranno comunicate agli interessati mediante la pubblicazione sul sito Internet e/o sui social network della Fondazione Lucio Dalla e/o di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO.

7.2. La Fondazione Lucio Dalla si riserva altresì il diritto di non assegnare il premio, qualora a insindacabile giudizio della stessa Fondazione Lucio Dalla e/o della Giuria tra i partecipanti non ci sia un soggetto meritevole di essere proclamato vincitore; di annullare l’Iniziativa qualora cause indipendenti dalla sua volontà ne impedissero la realizzazione e/o prosecuzione, dandone tempestiva comunicazione tramite il sito Internet e/o i social network della Fondazione Lucio Dalla e/o di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO.

8. ESCLUSIONI

L’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip” è stata indetta per selezionare, sulla base delle capacità e delle abilità professionali e artistiche, un video-maker al quale affidare l’incarico di produrre un videoclip ed è pertanto escluso dalla disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio stabilita dal D.P.R. 26.10.2001, n. 430.

9. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione all’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip”, la compilazione e l’invio del form per la presentazione della domanda di candidatura implica la piena accettazione del presente Regolamento.

10. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016, la Fondazione Lucio Dalla, in qualità di Titolare del trattamento, fornisce le seguenti informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali forniti per lapartecipazione all’iniziativa “FLD LaboContest videoclip” e per la successiva assegnazione del premio.

Titolare del trattamento Titolare del trattamento dati personali è la FONDAZIONE LUCIO DALLA ViaMassimo D’Azeglio n. 15 – 40123 Bologna (BO). Il ruolo di Responsabile del trattamento dei dati è stato conferito a Patricia Baroncini (segreteria@fondazioneluciodalla.it).

Finalità del trattamento dei dati Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti: 1) gestione organizzativa della partecipazione dell’interessato all’iniziativa “FLD LaboContest videoclip” edallesecuzione di quanto previsto dal presente Regolamento; 2) adempimento ad ogni obbligo legale, di qualsiasi natura, derivante, direttamente e/o indirettamente, dalla partecipazione all’Iniziativa.

Base giuridica del trattamento La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di quanto previsto dal presente Regolamento in relazione alla domanda di candidatura spontaneamente presentatadall’interessato per partecipare all’iniziativa “FLD LaboContest videoclip”, nonché l’assolvimento degliobblighi legali ai quali è soggetto il Titolare. I dati personali saranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica, e inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere esclusivamente il Titolare e i suoi incaricati. Per quanto riguarda i dati trattati in forma elettronica, si sottolinea che sono state adottate tutte quelle misure di sicurezza appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato.

Comunicazione dei dati In relazione alle finalità sopra indicate, i dati personali potranno essere comunicati a terzi. I dati personali raccolti non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

Conservazione dei dati I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo necessario a dare esecuzione ed efficacia al presente Regolamento ed allapartecipazione all’iniziativa “FLD LaboContest videoclip” e per il tempo necessario ad ottemperare a norme di legge o di regolamento.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali Il conferimento dei dati è necessario in relazione alle finalità sopra indicate. La mancata comunicazione dei dati personali impedisce lapartecipazione all’iniziativa “FLD Labo-Contest videoclip.

Diritti dell’interessatoFermi restando i diritti riconosciuti dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalla normativa nazionale, l’interessato ha il diritto di: i) ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di untrattamento di dati che lo riguardano e la comunicazione in forma intellegibile degli stessi e della loro origine; ii) chiedere al Titolare del trattamento l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione, la cancellazione o lalimitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; iii) ove possibile, chiedere la revoca del consenso che in ogni caso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso già prestato prima della revoca; iv) opporsi al trattamento dei dati personali per finalità diverse da quelle sopra indicate; v) presentare reclamo all’autorità di controllo nazionale.

 

X