Tutta la vita

Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla

1, 8 e 15 ottobre, ore 17-19 – Palazzo Marescotti, Aula Secci, Dipartimento delle Arti Bologna
22 ottobre, ore 18,30 – Auditorium DAMSLab Bologna

Scopo istituzionale della Fondazione Lucio Dalla è di alimentare il racconto di Lucio Dalla, della sua storia personale e professionale, favorendo l’incontro dell’artista anche con le giovani generazioni e condividendone il ricordo con la sua Bologna e con tutti coloro che con i suoi testi e la sua musica sono cresciuti o desiderano immergersi nel mondo di un artista, geniale, imprevedibile, visionario, eclettico, che ha scritto pagine indimenticabili della storia della musica italiana.

Nell’ambito del Programma FLD 2024, “Viaggi Organizzati”, Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti (Unibo), ha dunque progettato l’iniziativa “Tutta la vita”. Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla. Un percorso di approfondimento di alcuni dei brani dell’artista che restituirà al pubblico un sorprendente ritratto di Lucio Dalla, del suo essere narratore della vita, del suo rapporto con la città, del suo desiderio di comunicare e della sua capacità di osservare e “scattare istantanee” che ci ritraggono, nelle quali spesso possiamo riconoscere il nostro passato, il nostro presente e, forse, scorgere il nostro futuro.

Cristiano Governa, scrittore, giornalista, autore di teatro, sceneggiatore e membro del Comitato Tecnico della Fondazione Lucio Dalla, guiderà il pubblico nell’esplorazione della poetica e delle melodie di Lucio Dalla attraverso quattro lezioni ciascuna focalizzata su un aspetto del poliedrico artista che i suoi testi rivelano:

LUCIO NARRATORE Martedì 1° ottobre, dalle 17 alle 19, Palazzo Marescotti Via Barberia, 4 Bologna – Aula Secci Dipartimento delle Arti

LUCIO E LA CITTA’ Martedì 8 ottobre, dalle 17 alle 19, Palazzo Marescotti Via Barberia, 4 Bologna – Aula Secci Dipartimento delle Arti

LUCIO EPISTOLARE Martedì 15 ottobre, dalle 17 alle 19, Palazzo Marescotti Via Barberia, 4 Bologna – Aula Secci Dipartimento delle Arti

Il “viaggio” condotto da Cristiano Governa si concluderà con una “lezione-evento” nella quale il racconto verrà accompagnato dalle interpretazioni di due giovani artisti bolognesi, Andrea Campi (chitarra e voce) e Tiziano Guerzoni (violoncello), e ci presenterà Lucio Dalla quale straordinario fotografo dei tempi e della vita.

LUCIO FOTOGRAFO Martedì 22 ottobre, alle 18.30, Auditorium DAMSLab, Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna

L’ultimo incontro verrà introdotto da Anna Scalfaro, Professoressa associata in Musicologia e Beni musicali, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, ideatrice dell’iniziativa insieme a Fondazione Lucio Dalla, che sottolinea: “In qualità di referente di La SoffittaCentro di promozione dello spettacolo dal vivo del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna – sono lietissima della collaborazione con Fondazione Lucio Dalla che ha dato vita al progetto «Tutta la vita» Un viaggio nella poetica e nelle melodie di Lucio Dalla. Quattro incontri per raccontare Lucio Dalla attraverso i suoi testi e la sua musica.

La produzione artistica di Lucio Dalla è parte integrante della storia culturale e musicale della città di Bologna. Il Dipartimento delle Arti e la Fondazione Lucio Dalla intendono dunque diffondere la conoscenza dell’opera del Cantautore fra le giovani generazioni studentesche, che si formano, vivono e arricchiscono la vita di questa importante città universitaria”.

Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti

Info su damslab.unibo.it