La casa di Lucio Dalla accoglierà quattro concerti in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna

Published by admin on

Si apre, con il 2022, un biennio celebrativo particolarmente importante per Fondazione Lucio Dalla. Questanno ricorre infatti il decennale della scomparsa dellartista cui la Fondazione è dedicata e nel 2023 ricorrerà quello che sarebbe stato lottantesimo compleanno di Lucio Dalla.

Con lintento di condividere un omaggio corale, Fondazione Lucio Dalla realizzerà, promuoverà e accoglierà nel biennio importanti iniziative culturali che rinnoveranno il ricordo dellartista e delluomo e, fedele allimpegno di Lucio Dalla nei confronti dei giovani e con il desiderio di offrire loro opportunità di espressione e sviluppo del talento, le celebrazioni prenderanno avvio da uniniziativa in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, con la direzione artistica di Teo Ciavarella, docente presso il prestigioso Istituto, amico e collaboratore di Lucio Dalla per molto tempo.

Nel mese di Febbraio, in attesa del compleanno dellartista, la casa di Lucio Dalla accoglierà quattro concerti che comporranno le tappe di un suggestivo viaggio nella musica ispirato dalla poetica e dalle passioni musicali di Lucio Dalla.

Ogni Giovedì di Febbraio un concerto dalla casa di Lucio Dalla verrà trasmesso in diretta streaming sui canali del Conservatorio G.B. Martini di Bologna e della Fondazione Lucio Dalla, a partire dalle 20.30, con una durata di circa 40 minuti.

Giovedì 3 Febbraio, ore 20.30, introduce il M° Teo Ciavarella
“Over The Rainbow”
Lucio amava il jazz e i jazzisti amano le sue canzoni
Concerto a cura del corso di Jazz del Conservatorio G. B. Martini di Bologna Ada Flocco voce
Calogero Siracusa pianoforte
Saverio Zura chitarra
Sergio Mariotti contrabbasso
Francesco Benizio percussioni

Giovedì 10 Febbraio, ore 20.30, introduce il M° Francesco Giomi “Imprevedibile Dalla”
Improvvisazioni elettroacustiche in omaggio a Lucio Dalla
Concerto a cura del corso di Musica Elettronica del Conservatorio G. B. Martini di Bologna Daniele Carcassi, solo
Salvatore Miele e Andrea Sanna, duo

Giovedì 17 Febbraio, ore 20.30, introduce il M° Walter Zanetti
“Da Piazza Grande alla magnifica Classica”
Versioni in acustico di capolavori
Concerto a cura del corso di Musica Classica del Conservatorio G. B. Martini di Bologna Pietro Agosti chitarra e contrabbasso
Mario Strinati chitarra e violoncello

Giovedì 24 Febbraio, ore 20.30, introduce il M° Aurelio Zarrelli, Direttore del Conservatorio “Futura, cosa sarà e l’anno che verrà”
Uno sguardo al domani attraverso la poetica di Lucio
Concerto a cura del corso di Musica Applicata del Conservatorio G. B. Martini di Bologna Giuseppe Tranquillino Minerva voce e chitarra
Francesco Imbriaco voce, fisarmonica e piano
Daniele d’Alessandro clarinetti e sax.

Categories: AttivitàNews

Lascia un commento

X